Tele in viaggio “Le Donne Venete nell’emigrazione”
VANCOUVER 23 giugno 2018 ore 18
Italian Cultural Centre 3075 Slocan Street Vancouver, B.C. V5M 3E4
Progetto ideato e realizzato da Betty Gobbo in collaborazione con Cinzia Zanardo Reading storico: di e con Cinzia Zanardo voce narrante.
Alla fine dell’ottocento molte donne italiane anche giovani e sole, con il cuore pieno di lacerazioni, paure, dubbi, sofferenze, ma anche di speranza e sogni, partivano verso le americhe per cercare un lavoro, per cercare fortuna, subendo così uno sradicamento doloroso dall’unico mondo che conoscevano, fatto di affetti, certezze, legami con i parenti e la tranquilla vita di paese. Queste donne, con grande coraggio, si incamminano verso una terra straniera alla ricerca di un futuro dignitoso, di un avvenire migliore e non appena avevano l’oppurtunita’ e la forza, avviavano una famiglia lontano da casa costruendo nuove radici. Spesso partite all’avventura conoscendo poco o nulla delle destinazioni, hanno portato con sè quel patrimonio di valori e di disposizioni morali, formatisi proprio nell’ambito della civiltà contadina veneta, diventando risorsa umana preziosa per i paesi che le hanno accolte.
L’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo sede centrale di Treviso, nella persona di Betty Gobbo che ha ideato il progetto, supportata da Cinzia Zanardo, ha programmato, in occasione del 40° di fondazione della sezione AITM di Vancouver, la realizzazione di due eventi culturali finalizzati alla conoscenza delle comuni radici culturali, condividendo un’espressione artistica e un momento storico del nostro territorio, nell’ambito del viaggio in Canada svoltosi dal 18 al 30 giugno 2018.
L’intento è stato quello di creare un’occasione di amicizia, di familiarità, di conoscenza, per mantenere vive le radici, per mantenere saldo quel ponte che da Treviso sorvola l’Oceano per arrivare fino al Canada, convinti che la conoscenza delle reciproche storie, delle esperienze, dei pensieri, dei progetti sia un modo straordinario per essere più vicini, per riconoscerci in un mondo di valori che dà la forza di vivere con coraggio e con gioia qualsiasi situazioni.
Due iniziative, una legata all’ARTE e l’altra alla STORIA.
1) “TELE IN VIAGGIO” presentato sabato 23 giugno alle ore 18.00
2) e un READING TEATRALE sulla Grande Guerra presentato domenica 24 giugno alle ore 11.00
Descrizione:
-Il primo , “TELE IN VIAGGIO” è nato grazie alla partecipazione di 20 importanti artisti trevigiani, che hanno dipinto per l’occasione una tela sul tema della DONNA nell’EMIGRAZIONE VENETA attraverso i secoli.
-la seconda iniziativa era legata alla Grande Guerra, visto che il 2018 è l’anno del Centenario della fine di quel conflitto, evento che proprio in Veneto è stato il dramma di ogni famiglia. Protagonista del READING TEATRALE è una ragazzina di 14 anni che raccontò, allora, la guerra nel suo diario. Da sottolineare che molti italiani migrati in America tornarono proprio in patria per combattere contro l’invasore.
Iniziativa legata all’arte
Il tema dell’emigrazione ha avuto come focus la donna nella sue partenze, nel suo andare, nella sofferenza di dover lasciare, nella forza di dover ricostruire. Ha trovato la sua realizzazione in un video raffigurante le opere di 20 artisti trevigiani, proiettato nella giornata del 23 giugno nell’ambito della Cerimonia ufficiale del quarantennale della sezione Canadese, presso il Centro Culturale Italiano di Vancouver
La cerimonia di è svolta in una grande sala alla presenza di 500 persone, che hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa volta a riconoscere il grande ruolo che le donne hanno ricoperto, anche dietro ai loro silenzi, ma che grande parte hanno avuto dando sostegno, forza, condivisione, umanità a una società nuova che si stava formando oltre oceano.
Le tele sono state presentate, sia nella forma che nel contenuto da Cinzia Zanardo, parte integrante nella realizzazione del progetto. Storie di partenze, di arrivi, di distruzioni, di perdite, fisiche e morali, storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio, la forza, l’audacia di guardare avanti, oltre le macerie delle proprie case, oltre i confini dell’oceano.
“TELE IN VIAGGIO” nasce grazie alla collaborazione di molte persone che hanno percepito e compreso l’essenza del progetto, tra le quali, Marco Chiarelli, il maestro Giorgio Sini che ha composto il brano “Note in Viaggio” il maestro Enzo Ligresti per l’accompagnamento musicale, per la grafica Nicoletta Portolozzo, per la fotografia Mauro Roncato e la partecipazione di 20 importanti artisti trevigiani, che hanno dipinto per l’occasione una tela sul tema della DONNA nell’EMIGRAZIONE :
ALBA BRUGNANO: RONDINI
ALESSANDRO FACCHIN: L’ALBERO DELLA VITA
ANNALISA FERMO: FRAMMENTI DI MEMORIA
BETTY GOBBO: STORIE
BRUNA SORDI: DALLA FINESTRA
CLAUDIA ROSSETT:I OLTRE IL VIAGGIO, LA SPERANZA
ERNESTO MARCHESINI: ABBRACCI
GIANCARLO POLONI: TERRA PROMESSA
GIORGIO CASARIN: DONNE CORAGGIOSE
GUIDO MARCHESINI: BEAUTY CASE DA VIAGGIO
MARIANGELA COCCONCELLI: ECLISSI
MOJA: NOSTALGIA
NICOLETTA BORTOLOZZO: SRADICAMENTO E RINASCITA
PATRIZIA BIUDUCCI: PENSIERI DIETRO VETRI GRIGI
ROBERTO MARSURA: LA DONNA VENETA EMIGRANTE
SERGIO FAVOTTO: LA LETTERA
SILVANO BONAZZA: DONNA ARBUSTO FECONDO
TELA (senza colori) IN MEMORIA
TIZIANO MARCHIONI: MATERNITA’
VIVIANA MONICA ALEGRE: MEDIARE
WALTER MARIN: LA VALIGIA
Iniziativa legata alla storia
Un altro pezzo di storia che la Comunità trevigiana ha portato a Vancouver è legato alla Grande Guerra, evento di portata mondiale di cui si celebra il centenario. Molti veneti partirono per l’America ma poi tornarono in Italia per combattere per la libertà della Patria, spesso Patria ingrata ma amata.
E’ stato presentato, da parte di Cinzia Zanardo, che da diverso anni conduce studi sulle testimonianze e diaristica della Grande Guerra, il Reading teatrale “Una memoria sofferta” donne e soldati raccontano il dramma della Guerra, tratto dal diario di Elisa Fagnol Zanardo, che abitava a Visnà di Vazzola, scritto all’età di 14 anni durante il Conflitto. E proprio il suo diario accomuna storie italiane e di italiani in Canada attraverso il filo rosso della sofferenza, della perdita, ma anche del coraggio, del riscatto e della forza di superare anche le peggiori avversità. Il Reading è stato presentato domenica 24 giugno alle ore 11.00 a Triumph st. 3860 – Burnaby Vancouver alla presenza di 350 persone. Accompagnamento musicale del Gruppo “El canfin” e proiezione di 270 foto sulla Grande Guerra. Grande partecipazione, grande emozione, lacrime, nostalgia, curiosità di conoscere di sapere anche i pezzi di storia più drammatici.
Legame tra arte e storia
L’ultima tela proposta “Storie” di Betty Gobbo, è stata il legame tra L’ARTE e la STORIA.
Se il tema è stato quello della donna nell’emigrazione attraverso gli occhi degli artisti, anche la seconda parte del progetto parla ancora di donne perché una ragazzina racconta e scrive nel quaderno di scuola, il dolore di un altro dramma, quello della guerra. Il quadro presentato è composto da frammenti di quel diario. E’ stato condiviso questo pezzo di STORIA perché di fronte a una casa distrutta dalle bombe o a una casa abbandonata per migrare, bisogna avere tanto coraggio per andare avanti e poter sperare.
Lunedì 25 giugno, nell’ambito di una cena organizzata al Circolo italiano Leonardo da Vinci di Victoria, alla presenza di circa 300 persone, è stato replicato il Reading “Una memoria sofferta” donne e soldati raccontano il dramma della Guerra. Grande impatto emotivo, grande partecipazione. Accompagnamento musicale del Gruppo “El canfin”