Dal 28 ottobre al 5 novembre, Longarone Fiere ha ospitato la 18ª edizione di Arte Fiera Dolomiti, in concomitanza con la 45ª edizione di Arredamont, la Mostra Nazionale dedicata all’arredamento in montagna. Le due manifestazioni hanno registrato un nuovo record di presenze, attirando oltre 27.000 visitatori.

L’evento è stato arricchito da numerose novità ed eventi, con la partecipazione di Gallerie d’Arte che hanno esposto opere di importanti artisti storici e di una selezionata sezione di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una delle novità di questa edizione è stata l’introduzione di uno spazio dedicato al Design, dove sono stati esposti manufatti unici, spaziando dall’arte orafa fino agli elementi d’arredo.

Tra gli eventi collaterali di maggior rilievo, la mostra dedicata al celebre fotografo Mario De Biasi (Belluno 1923 – Milano 2013), organizzata in occasione del centenario della sua nascita e omaggiata con la copertina del catalogo di questa edizione. Inoltre, è stato assegnato un Premio alla carriera al Maestro Lino Dinetto (Este, Padova 1927), accompagnato da una grande mostra dedicata all’opera grafica del rinomato scultore Augusto Murer (Falcade 1922 – Padova 1985). Per gli appassionati di fumetti, la manifestazione ha presentato una mostra di opere inedite di Lele Vianello, figura di spicco nel panorama del fumetto italiano.

Una delle innovazioni di quest’anno è stato il “Viale delle sculture”, un percorso interamente dedicato al legno, con opere di artisti come Augusto Murer, Achille Costi, Arianna Gasperina, Aldo Pallaro e molti altri. Questo itinerario si è snodato all’interno dei padiglioni di entrambe le manifestazioni, Arte Fiera e Arredamont, creando un collegamento simbolico tra le diverse espressioni artistiche: dalla pittura alla scultura, dal design all’arredamento, passando per l’artigianato, il fumetto e le proposte di architettura d’interni.

La manifestazione si è conclusa con il 18° Premio Arte Fiera Dolomiti 2023, che ha visto premiati Giampaolo Ghisetti per la pittura, Arianna Gasperina e Aldo Pallaro ex aequo per la scultura, Sergio Frada per la fotografia e SERIE UNICA – Craft Design Made in Veneto per il design.

Durante le nove giornate espositive, i 27.000 visitatori hanno avuto l’opportunità di vivere un vero e proprio “Salotto dell’Arte”, con il tempo necessario per apprezzare a fondo la manifestazione e favorire un confronto tra le diverse forme d’arte e i loro protagonisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *